Manuela Telesca
Via Rifreddo, 114
85100 — Potenza
P.Iva/C.F. 01379890765
© 2016
Storia dell’attività
Manuela Telesca è nata a Potenza (Italy), si è diplomata in oreficeria (Accademia Riaci, Firenze) e poi in gioielleria avanzata e studio delle gemme (Accademia delle Arti Orafe, Firenze). Alla frequenza accademica è seguita lunga ed appassionata pratica presso maestri orafi fiorentini. Nel contempo intraprende anche un percorso di avvicinamento alla scultura. Rientrata a Potenza nel 2000, apre il suo atelier dove crea opere intersecando i metalli alle pietre preziose: particolari gioielli scultorei (pezzi unici, tirature limitate e molteplici collezioni).
L’interesse per la lavorazione di altri materiali, tra cui il bronzo, l’ottone, il legno, gli stucchi e i colori persiste e si esprime con la traslazione delle dimensioni: dalle miniature preziose del “gioiello” alla corpulenza degli assemblaggi scultorei multi materici.
Tre le mostre personali, nel 2004 presso la Galleria Teknè di Potenza esposizione di gioielli, nel 2008 “Fluide Metamorfosi” presso il Museo Provinciale di Potenza con gioielli e sculture, nel 2015 dal sodalizio con “Porta Coeli International art Gallery”, nasce “Tales of Flames”, mostra antologica di sculture, installazioni e gioielli d’arte. La stessa Galleria lucana, curatrice dell’artista, la seleziona ed accredita alla X edizione della Florence Biennale (ed. 2015) con l’opera “Sipario”, assemblaggio polimaterico realizzato in bronzo, ottone, legno, gesso alabastrino, stucco e colore acrilico. Quattordici le partecipazioni a mostre collettive (dal 2004 al 2011).
Manuela, design/artigiano, realizza personalmente i propri prototipi, ciò le consente di rivedere, sperimentare continuamente nuove forme e procedure che negli anni hanno determinato gioielli e opere scultoree dai tratti decisi e ben definiti.